logo_registrato      
home_bottone1
 
  home_bottone3
home_bottone2
 
    
halobenessere alle terne di sale

18Il nome deriva dal greco, ‘halos’, che significa sale. Questa trattamento, che un tempo era possibile solo recandosi nelle ex miniere di sale, oggi è alla portata di tutti, grazie a Le Terne di Sale e al loro uso di salgemma, ovvero del prezioso e antico sale dai molteplici vantaggi e benefici. Ci sono testimonianze che documentano come nel Medioevo certi malati venissero portati nelle grotte saline per migliorare le loro condizioni, grazie alle particelle scaturite da rotture di stalattiti o ad agenti atmosferici come vento, caldo/freddo che intervenivano sull’ambiente. Ora i problemi e le difficoltà non ci sono più, poiché Le Terne di sale sono ambienti accoglienti e piacevoli che simulano l'habitat delle miniere o delle grotte saline.

Si entra nella stanza vestiti, ci si accomoda sulla sdraio mentre gli effetti cromatici aiutano il rilassamento. Nel locale attrezzato, pareti e pavimento sono ricoperti di sale che simula l'habitat di una grotta o cava salina, quelle in cui, in diversi Paesi Europei, si può anche andare per trattamenti terapeutici essendo riconosciute dal sistema sanitario nazionale, ma che sono molto lontane dell’Italia. Attraverso l'halogeneratore, apparecchiautra elettromeccanica, si crea nell'habitat un movimento aereo di sale puro ionizzato che carica l'ambiente di ioni negativi che, è cosa risaputa, interagiscono positivamente sul nostro benessere psico-fisico.

16Diversi studi medici riscontrano che il meccanismo d'azione del cloruro di sodio è in grado di far funzionare al meglio quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio, poiché nel muco restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici. E' inoltre risaputo che gli ioni di sale agiscono principalmente sulla respirazione, migliorando lo stato delle mucose, dei bronchi e in generale delle vie respiratorie per un miglioramento globale dello stato di benessere psico-fisico.

Le sedute nelle Terne di sale sono adatte a chi sta bene ed entra per innalzare le difese immunitarie e a chi desidera contrastare lo stress e stati di affaticamento emotivo, ma soprattutto indicate a prevenire e come trattamento coadiuvante nelle manifestazioni a carico dell’apparato respiratorio, dermatologiche e allergiche.

Inoltre, grazie alle sue proprietà igroscopiche, cioè di assorbire l’umidità, il sale favorisce l’effetto sgonfiante e decongestionante e contribuisce ad alleviare la fatica, aumentare la circolazione.

Ciascuna seduta dura circa 45 minuti e sono consigliati cicli di dodici sedute.